21/08/09

Autostop - scriviamo una sceneggiatura

Pubblichiamo una serie di testi scritti per "TuttInCorto" concorso della RSI per la scrittura e la realizzazione di un cortometraggio partendo da degli spunti proposti dal regista Stefano Ferrari. Lavoriamo particolarmente sulla traccia "Autostop", ecco lo spunto di partenza...

Visto dal conducente: Ero stanco di riunioni e di discussioni sui flussi di capitale. Ormai seguivo di più l’andamento della borsa che non l’andamento della mia vita. Avevo perciò deciso di regalarmi una giornata di libero, abbandonando tutto e tutti. Lasciata la città, mi stavo dirigendo verso il mio rifugio di pace in mezzo al verde, quando vedo una ragazza con il pollice alzato. Non avevo mai caricato un’autostoppista, ma questa volta una vocina interiore mi suggeriva di fermarmi. Non immaginavo che quella decisione avrebbe scombussolato la mia vita...

Visto dalla passeggera: Ancora una volta ero stata umiliata per aver chiesto un timbro per la disoccupazione. Ormai era da un anno che non trovavo lavoro. Non era colpa mia se nelle offerte di lavoro si chiede la giovane età unita all’esperienza. Stanca di camminare, decido di fare autostop. Dopo pochi secondi si ferma un signore, molto elegante. Chi l’avrebbe detto che la vita può cambiare da un momento all’altro ...

Ed ecco invece le varie versioni della storia proposte nel pomeriggio di scrittura al CAD: Versione di S - Versione di M - Versione di R

Nessun commento: