18/05/20

Il corriere del CAD - PRIMA PAGINA




Ci sono momenti nella vita che meritano di esser colti quando ci passano sotto il naso. L’arrivo di questo Virus ha messo tutti di fronte ad una situazione completamente nuova.  Siamo stati tutti, chi più chi meno, confrontati con nuovi modi di comportarci, relazionarci e soprattutto organizzarci. Riuscire a trovare modi nuovi per rispondere ai bisogni, dare continuità alle buone abitudini, trasmettere vicinanza senza poter stare vicini fisicamente, sono le sfide che ci hanno dato l’occasione però anche di riscoprirci come persone e come Servizio. Ecco data l’occasione in queste complicate settimane passate di dar vita a nuovi gesti e nuovi modi per mantenere ed intrattenere i rapporti con le persone : un bigliettino di sostegno o una barzelletta nel sacchettino del pasto da asporto, una telefonata per poter passare il tempo condizionato dall’isolamento, sono azioni che ci hanno permesso di dare autenticità alle relazioni con le persone, di farle sentire accolte ed ascoltate, di esserne gratificati da un semplice grazie, non per forza detto, magari solo sottinteso. Ecco, ogni volta che nasce un giornale, nell'editoriale del primo numero, si spendono moltissime parole per spiegare il perché di questo arrivo, che comunemente è descritto come importantissimo, quasi epocale. 
Noi non vogliamo fare altrettanto. In primo luogo perché il nostro non è un vero e proprio giornale anche se, con le sue facciate, può con orgoglio annoverarsi perlomeno nella categoria dei giornalini. In secondo luogo perché non riteniamo affatto epocale l'uscita di questo primo numero. Per dare, nondimeno, una breve spiegazione dei perché e dei percome di questo evento vogliamo partire dal titolo del nostro giornalino: “Il corriere del CAD”. a chi lo desidera di trovare uno spazio per contribuire insieme a noi a realizzare uno strumento che vuol offrire una possibilità di svago, un momento ludico e talvolta intellettualmente impegnato. Testi scritti, cruciverba, rebus, sudoku, classifica di miglior film, libri consigliati, ricette, il menu settimanale del Cad, informazioni istituzionali, disegni, vignette, barzellette, complementi riflessivi, sono solo alcuni esempi dei contenuti possibili di questo semplice editoriale.
Il progetto “Corriere del Cad” vuole quindi trasformare questo periodo in opportunità   trasmettendo un segno di vicinanza agli utenti del Servizio in questo particolare momento   dove la prossimità fisica non è permessa. Avanti allora, cogliete insieme a noi l’occasione per dar vita a questo strumento che - ci   piacerebbe molto - sia di tutti, per tutti.

Nessun commento: