04/03/08

Polveri fini


Proposto da Atti

Siamo ancora tutti allucinati per i postumi della settimana più inquinata della storia Cioè dall’epoca in cui partirono le misurazioni sulla salubrità dell’aria, quella a cavallo tra febbraio e marzo di quest’anno è stata la settimana più satura di PM10. Era oltretutto la fase più “bisesta” di un anno che da questo punto di vista, sarà ancora anno di record negativi. Come tutti quelli precedenti non ci vuole molto infatti per trovare l’agosto più freddo,il giugno più secco, l’ozono più elevato o il maggior numero di tonnellate di CO2 versate nell’aire, Basta infatti guardare queste statistiche e si capirà in fretta che siamo in pieno “climate change”, cambia tutto, cambia pure la lingua!

Ciò che lascia più attoniti è come viene percepita e gestita l’emergenza. Purtroppo l’imperativo sembra essere quello di fare come gli struzzi e non rendersi conto mai, cioè rimandare l’idea che dobbiamo tutti rimboccarci le maniche. Come? Facendo un uso assennato dell’automobile e del mezzo pubblico, così padroni delle nozioni come siamo consapevoli oggi, avere un atteggiamento etico e responsabile acquistando un motore a benzina verde o a gas naturale (i famosi ibridi) invece per esempio di un quattro-tempi o di un S.u.v.

Per quanto riguarda l’autorità, non è certo da questo pulpito che vengono irradiati consigli utili al Governo ma criticare è nostro diritto e quello sì, di pubblica utilità. Sapere che in questi pochi giorni di 80km/h, non solo abbiamo contribuito poco a ridurre le immissioni nocive ma sarebbe stato bello farlo con più convinzione. Mi sembra invece di percepire gli utenti dell’autostrada che sono anche elettori, come leggermente scocciati della vituperata misura ambientale. Ed è proprio questo che amareggia: vedere come pochissimi danno confidenza alle polveri fini.

I tossici preferiscono interessarsi solo a quelle pesanti, ma queste PM10 sono così aleatorie? No, ricordo che solo qualche anno fa si parlava ancora di PM5, Per tutti Voi che siete interessati all’argomento,si può dare un’occhiata a www.pm10.ch

Nessun commento: