08/07/09

Mousse di arance amare

Oggi vi presentiamo una buonissima ricetta che non faccio spesso perché è una trappola. Se ce l'ho in frigo mi alzo in continuazione a mangiarne delle cucchiaiate.

Ingredienti per 25 persone:
- 16 uova
- 1 litro di panna intera (viene più buona che con la panna semigrassa, le calorie in più valgono la bontà che ci si guadagna)
- 4 barattolini di marmellata di arance amare (vanno bene tutte le marche, ma se si sceglie quelle con i pezzettoni viene più sfiziosa!)
- 600/800 grammi di zucchero (meglio stare un po' indietro, assaggiare e semmai aggiungere)

Montare i rossi dell'uovo con lo zucchero, finché si gonfia un po'. Montare i bianchi a parte a neve fermissiva (fino a quando se giri la scodella rimane attaccata). Io uso sempre il frullatore elettrico che si fa in un attimo. Il gusto è uguale che sbattendoli a mano. L'uovo non ha "sensi", mica si accorge se sbatti a mano o a macchina!

Mischiare la marmellata con il giallo d'uovo sbattuto con lo zucchero. Bisogna farlo delicatamente per evitare che si afflosci. Io uso una spatola e mescolo dall'alto al basso, come per arrotolare il tutto, nella stessa direzione e con delicatezza.

Aggiungere la panna montata e mescolare ancora, lasciare in frigo per un po' di tempo.

Consiglio di servirle con un biscotto a forma di sigaretta. Alla Migros vendono degli scodellini molto eleganti e leggerissimi di plastica. 100 pezzi per circa tre franchi.

Questa ricetta l'ho imparata in reparto alla clinica di Mendrisio. L'abbiamo fatta io e un'infermiera. Li si faceva sempre e solo la mousse di cioccolata, ma che noia! Soprattutto d'estate un gusto fresco e fruttato ci sta bene. Per farla al cioccolato basta aggiungere del cioccolato fuso tepido (in modo che non smonti gli ingredienti) al posto della marmellata.
Si può fare anche di frutta, aggiungendo della frutta cotta con un po' di zucchero. Mai la frutta cruda perché l'acido potrebbe far smontare il tutto.

Nessun commento: