09/09/20

RIFLESSIONI





RIFLESSIONI


Anche se ti sembra di avere il mondo intero contro non cambiare, continua a vivere anche se dentro di te vorresti sparire, vai avanti. Non te ne pentirai. Soffrirai ancora ed ancora e diventerai quasi indistruttibile. Dico quasi: perché quando un cuore ce l’hai non é evidente non provare emozioni. Non cambiare di fronte alle cattiverie delle persone a cui vuoi bene, non cambiare nonostante vedi il mondo cadere a pezzi, nonostante la crudeltà e l' indifferenza spietata di molte persone. Ce ne sono altrettante che ti vogliono bene per come sei. Goffa, sciocca alle volte ma sempre con le idee bene in chiaro. Sempre in lotta per le giuste cause. Sempre a testa alta. 

Non cambiare mai. Brilla sempre, di una luce che niente e nessuno potrà mai spegnere perché quando nella vita oltrepassi la soglia del dolore interiore niente potrà mai fermarti. Quando vedi la morte in faccia e grazie al sostegno e aiuto di pochi ma veri amici e sopratutto grazie alla tua di voglia di rinascita nessuno mai potrà fermarti in questo bellissimo ma difficile viaggio unico che e la vita. 

                                                         Rachele








Non dimenticherò mai l’emozione che ho provato il primo giorno di lavoro a Ingrado. Devo ammettere, ero un po’ spaventata ma contenta di iniziare questa avventura in un posto tutto da scoprire. 

Non é stato semplice, ci sono stati momenti di sconforto ma anche tanti altri dove mi sono sentita fiera di me stessa, anche nelle cose più piccole e banali. 

Oggi posso dire di essere cambiata, cresciuta e consapevole che quello che mi aspetta non sarà facile. 

Il mio percorso mi ha aiutato a scoprire e imparare tanto. Ogni singola persona mi ha lasciato qualcosa che porterò con me per sempre, che sia un saluto, un momento insieme o una discussione. Tutto questo mi é servito a capire che nel mio piccolo (o nel nostro piccolo) si può sempre migliorare ma che non si diventerà mai perfetti. Mi ha fatto capire che tutti noi abbiamo più di una possibilità, che la vita spesso ti mette di fronte a qualcosa più grande di te, qualcosa che non ti aspetti e non sai come gestire. Ma quello che so é che ognuno di noi ha sempre una nuova opportunità, un nuovo percorso, o qualcosa di nuovo che lo aspetta. 


                                                            Giulia

Nessun commento: