27/06/11

SEGNALAZIONE

Esposizione artistica outsider art in via Petrini 1, a Lugano

Il progetto artistico è partito in sordina con una partecipazione a un’esposizione privata a Lugano, con opere realizzate in collaborazione tra il Centro residenziale di Cagiallo e il CAD di Viganello. Da gennaio, la Direzione di INGRADO ci ha messo a disposizione una vetrina per poter proseguire l’avventura artistica, all’insegna dell’outsider art.
Abbiamo iniziato con un’esposizione mista, per poi esporre dei fumetti, quindi una vetrina pasquale ricca di colori ed elaborazioni di vario genere (collage, vetrate, ecc.), in parte, appositamente elaborate tematicamente. In seguito, un’esposizione primaverile di vetrate.
L’esposizione attuale è organizzata all’insegna della valorizzazione e della rivalutazione. Le opere sono quindi realizzate con materiale di recupero di vario genere ma sempre con prodotti naturali, assemblati e composti per delle produzioni di pittura materica e organica. La proposta espositiva intende stimolare la sensibilità dei fruitori, come anche degli artisti esposti che, solitamente, realizzano le loro opere nell’ottica di un laboratorio esperienziale. Nella selezione, vengono quindi favorite quelle opere che hanno un contenuto espressivo e/o che rappresentano il frutto di un lavoro di elaborazione dei propri vissuti e delle proprie esperienze.
Roberto Ballerini
27 giugno 2011

Nessun commento: