03/03/10

Mostra collettiva CAD

L'inaugurazione dell’esposizione collettiva di opere artistiche degli utenti del CAD si é svolta lo scorso 25 gennaio. A tale evento erano presenti oltre 50 invitati (rappresentanti della varie istituzioni sociali, autorità comunali, utenza del CAD). A coronare l’evento, oltre al direttore d’Ingrado (il signor Daniele Intraina) ed al presidente presidente della Fondazione (il signor Soldini) c'erano le autorità comunali; in particolare é emersa la presenza gradita dell’onorevole Giovanna Masoni del Dicastero Cultura del municipio di Lugano. La mostra ha chiuso i battenti il 5 febbraio, dopo due settimane di apertura al pubblico.
L'esposizione ha suscitato l'interesse dei media (cfr. la rubrica della Rtsi “Il Quotidiano” del 25 gennaio, “La regione" del 30 gennaio ed il “Giornale de popolo” del 27 gennaio).
L’esposizione è stata allestita nella bella sala “torretta” della palazzina della nostra sede di Ingrado in via agli Orti 3 di Viganello. Sala concessa dal comune di Lugano per questa mostra ed utilizzata già in passato per altre manifestazioni culturali da noi proposte (rappresentazione teatrali).
Nell’arco della sua apertura una ventina di persone si sono presentate per una visita. Sembrerebbero poche, ma considerando la brevità del tempo di apertura e l’obbligo della prenotazione per visite guidate (obbligatorietà nata per rendere la visita compatibile agli orari di servizio del CAD), la dimensione d’interesse e di partecipazione è da considerare comunque positiva.
È stata un’iniziativa importante per il coinvolgimento dei nostri utenti che hanno avuto modo di esprimere, attraverso diverse forme creative (pitture, sculture, creazione di abiti), i propri vissuti e renderci partecipi delle loro emozioni.

1 commento:

Olmo ha detto...

È stata davvero una bella esposizione, complimenti a tutti gli artisti e al CAD per l'allestimento!