08/04/09

Nord Sud Ovest Est – Centro

Nord sud ovest est a forza di cercarla neanche c’è…..cantava una vecchia canzone degli otto otto tre (883) quando erano ancora in due… poi uno se n’è andato ed è rimasto solo il buon Pezzali.

Treno che mi porta a Lugano, e quindi verso Nord visto che io abito a Roma molto più a Sud di Lugano. Anzi, dopo un anno devo dire che abitavo a Roma. Adesso sono a Lugano a Nord appunto.

L’inizio non è stato affatto facile, pianti, urla anche un po di paura…. Ma poi era arrivato il lavoro. Verso il lago e quindi verso Sud. Più a Sud di qualche chilometro ma pur sempre più sud della mia abitazione. Con il lavoro si sa si pensa meno ad altro e molto di più al lavoro. Poi il bel tempo era finalmente arrivato e quindi le cose stavano andando abbastanza bene. Sempre da dire che ogni tanto bevevo o come dicono qui “Tazzavo”. Un pomeriggio di una domenica il stazzare troppo mi porta inesorabilmente all’ospedale con un tasso alcolemico niente male: 1,54, davvero troppo per il mio fisico dimagrito e stanco.

Mi portano al Civico che rispetto al posto dove abito si trova proprio ad Est. Ad est della mia abitazione ma a Nord del Lago e quindi del mio posto di lavoro. Essendo una bevuta la mia viene chiamato il medico psichiatra di picchetto. Mi chiede di me e mi comincia a dare alcune informazioni circa la rete esterna di servizi ai quali potevo rivolgermi per il mio problema.

Ottimo, prendo i primi riferimenti relativi alla mia “nuova vita” lontano dall’Italia e dal Sud e cioè Roma la mia città di sempre dove sono nato, dove sono cresciuto e dove ho vissuto. Si rivolga con fiducia all'organizzazione chiamata Ingrado. Mmmmmhhhh, già il nome ispirava fiducia. Uscito dall'ospedale contatto subito il consultorio, cominicio le sedute, incontro anche il servizio Psicosociale. In poco tempo la rete è costruita. Pronta per l'uso.

Qualcosa pero' non gira, perdo il lavoro e comincio con la trafila della clinica psichiatrica per cercare di smettere di bere. Devo dire che in effetti la mia esperienza dei ricoveri non è stata poi cosi' drammatica anzi...

Mi mancavano pero' due punti di riferimento, il centro e l'Ovest... che dire in un attimo ho trovato il centro diurno dell'Ingrado che si trova appunto ad occidente ed il centro diurno del Servizio Psicosociale che si trova al centro del comune di Viganello.

Grazie a tutti per l'intanto, l'avventura continua.

Antonio


Nessun commento: