17/03/09

Tajine tunisina: sformato tunisino di patate e carne

Dopo il successo della ricetta del "Ragu del Cad" K. ci propone una nuova ricetta a base di carne macinata, proveniente direttamente talla tunisia...

Ingredienti:
patate
prezzemolo
uova
cipolla formaggio grattuggiato
olio, sale, pepe e spezie

Ci vorrebbero i recipienti d'aluminio rotondi con il bordo alto 5/6 cm, tipo tortiera, ma oggi non si trovano più. Li vendevano fino a qualche anno fa.

Prima di tutto tritare cipolle e soffriggere la carne con un po' d'olio, sale e pepe. Il macinato si scotta presto, fare in modo che si ammorbidisca e cambi colore.
Far bollire le patate, sbucciarle e schiacciarle con la forchetta. Non tipo purea ma che si sentano i pezzettini sotto i denti.

Mischiare il tutto con abbondante prezzemolo tritato.
Mischiare con tante uova in modo che il tutto sia bello liquido.
Imburrare la tortiera, spargere un po' di pangrattato per far si che il composto non si attacchi.
Versare l'impasto nella tortiera e cuocere fino a quando infilando un coltello nel centro dello sformato, uscirà asciutto (circa 15/30 minuti).

Le spezie giuste non si trovano in vendita qui, si possono però aggiungere curcuma gialla come il curry, coriandolo e pepe.

Poi si taglia a porzioni come una torta, è un piatto ben considerato, per giorni speciali. L'ho imparato da piccola, in tunisia lo fanno tutte, mia mamma e mia zia.

Consiglio di K.:
Consiglio di accompagnarlo con un bel piatto di patate ben dorate al forno con molto rosmarino.

Nessun commento: