15/11/08

La mia opinione sulla canapa

Cari lettori,
mi presento, sono un giovane che sta crescendo in Ticino e che ha la sua storia. Parlo di un tema che sta interessando tutta la Svizzera in questo periodo: la canapa. Nella mia vita, con il mio gruppo, sono presto venuto a contatto con questa sostanza e, all'inizio, era un modo per sentire di meno i problemi. Poi, come per ogni dipendenza, si esagera, per avere un po' di autocontrollo ci vuole tempo. Il THC, in giuste dosi, è terapeutico. Già in questo momento ci sono persone con il permesso dello stato di coltivare la canapa per scopo medico. Ma la canapa a cosa è paragonabile? A un psicofarmaco leggero tipo Atemesta. Ma nelle strade come è la canapa? Perché si parla di mafia? Tutto un circolo, come attorno ad ogni ‘droga’, per fare lucro. Come ogni circolo chiuso solo chi fa parte del giro sa… e così si lascia in mano a queste entità il controllo delle strade. Le persone che la acquistano per strada, la maggior parte delle volte, per il prezzo che pagano al grammo è una vera propria truffa. La polizia pensa più a punire, secondo le leggi in vigore ora, che aiutare le persone in difficoltà in possesso di canapa usando molto spesso metodi violenti: botte, urla e minacce. La polizia e la canapa?

La polizia pensa di fermare il giro illegale di spaccio con metodi discutibili. Io stesso, soltanto per possesso di questa sostanza, sono stato picchiato senza poter difendermi e tenendo tutto in silenzio. Ma non spaventatevi troppo perché ci sono conoscenti che ti aiutano ad acquistare in sicurezza, ma come già scritto, è una truffa. Mi fa arrabbiare che, una sostanza molto più dannosa come l'alcool, sia legale e consumata a fiumi mentre la canapa ,soltanto per ignoranza, viene malvista e la sua gente (i consumatori) non protetti. Pur essendo illegale non è veramente comprensibile se non la provi sulla tua pelle. Pur essendo meno dannosa di una cosa già legale e più pericolosa come l'alcool.

Con la nuova legge non si darebbe il via libera alla droga, ma si proteggerebbe chi consuma in santa pace, liberandosi di parecchi pesi e in modo più sicuro e dignitoso. Perché vorreste negare almeno una piccola sicurezza a persone coinvolte in un giro che tra la mafia e la polizia non si sa cose peggio? Rifletteteci e spero che per il 30 novembre terrete conto di questa testimonianza e quando voterete non penserete soltanto a voi stessi. Per tutti questi motivi io darò il mio SI all'iniziativa in votazione, e voi?

Un giovane!

11/11/08

Programma della rassegna cinematografica del CAD

Cari amici del CAD,
siamo lieti di informarvi che da Martedì 18 novembre fino a Martedì 23 dicembre ogni martedì pomeriggio si terrà una mini-rassegna cinematografica nell’ambito delle dipendenze; in seguito alla visione del film chi vorrà potrà partecipare ad una discussione che verterà sulle tematiche del film appena proiettato.

Questa rassegna oltre ad essere un momento di reale confronto tra utenza e operatori sociali può sicuramente dare dei risvolti importanti per cercare maggiormente di ampliare le rispettive conoscenze ed infine stimolare uno scambio di opinioni.

Martedì 18 novembre 2008
titolo film: SCARFACE
USA 1983 – di Oliver Stone – con Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Alejandro Sosa, ecc…

Giovedì 20 novembre 2008
titolo film: THE DOORS
USA 1991 – di Oliver Stone – con Val Kilmer, Meg Ryan, Kevin Dillon, ecc…

Martedì 25 novembre 2008
titolo film: THIRTEEN (28 GIORNI)
USA 2000 – di Betty Thomas – con Sandra Bullock, Viggo Mortensen, Steve Buscemi

Martedì 02 dicembre 2008
titolo film: RADIOFRECCIA
Italia 1998 – di Luciano Ligabue – con Stefano Accorsi, Luciano Federico, ecc…

Martedì 09 dicembre 2008
titolo film: AMORE TOSSICO
Italia 1983 – di Claudio Calidari – con Cesare Ferretti, Michela Mioni, ecc…

Martedì 16 dicembre 2008
titolo del film: BLOW
USA 2001 – di Ted Demme – con Johnny Depp, Ray Liotta, Pénelope Cruz, ecc…

Martedì 23 dicembre 2008
titolo del film: THANK YOU FOR SMOKING
USA 2005 – di Jason Reitman – con Katie Holmes, Robert Duvall, Aaron Eckhart, ecc…

  • entrata libera
  • inizio proiezioni ore 14.00
  • il programma potrà subire cambiamenti
  • al termine del film: discussione e merenda
  •