25/06/08

L’affascinante mondo dell’espressione

A cura di Marzio

Il cubismo e le sue sfaccettature
Sono sempre stato affascinato dall’arte e le sue bellissime possibilità di espressione e di disegno a me personalmente piace moltissimo il cubismo: arte incredibile dello scomporre degli oggetti. Il mio artista preferito si chiama Juan Criss ed è argentino, lui è un maestro in assoluto del cubismo ed è molto bravo ad esprimere sensazioni e sentimenti umani attraverso il cubismo. Mi piacerebbe molto frequentare un accademia dell’arte per poter perfezionare le mie capacità riguardo il cubismo e poter conseguire una tesi in storia dell’arte cosa che ho già fatto per tre semestri a Milano ma non avendo assolto la maturità non ho potuto proseguire gli studi in storia dell’arte e quindi ho deciso di smettere e di continuare a dipingere come autodidatta semplicemente tutto solo. Mi accorgo sempre di più che le possibilità di ingrandire nel settore sono molto limitate perché la tecnica vera e propria si impara solo a scuola o con dei libri che si possono acquistare, ma i libri sono molto cari e io non me li posso permettere perché sono invalido e percepisco pochi soldi al mese e per questo ci vorrebbero tre o quattro stipendi dei miei.


Il mio primo quadro cubista

Quando ho visto per la prima volta un quadro che rispecchiava il cubismo, sono subito rimasto affascinato dalla sua bellezza straordinaria e di quello che realmente esprimeva il quadro che avevo sotto gli occhi. Mi interessai subito di sapere chi lo avesse fatto e mi dissero che l’artista era argentino e che si chiamava Juan Criss allora andai subito in libreria e comprai un libro di questo meraviglioso artista ed iniziai a studiarlo ed a copiare i suoi lavori per esercitarmi nel disegno ed acquisire conoscenze in merito al cubismo. Ebbi un notevole successo perché tutti i quadri che feci li regalai a persone che piaceva molto il genere e ricevetti molti complimenti per quello che avevo fatto oggi sono un po pentito di averli regalati tutti perché non ho più un atelier e non possiedo nemmeno un quadro di quelli che ho fatto. Va beh mi dispiace un po ma cercherò di rifarne alcuni e di non regalarli più. Ma io volevo citare alcuni passi su quanto riguarda il cubismo. Il cubismo è l’eccezionale arte di scomporre tutti gli oggetti esistenti nelle loro forme e dimensioni e giocare con la fantasia per far si che essi prendano forma sotto un altro punto di vista ottico e di espressione. Chi riesce a capire questa eccezionale arte deve considerarsi una persona molto aperta ed estroversa, facile di contatto al prossimo, perché il motto del cubismo, ho letto un giorno che è conoscere, conoscere se stessi, conoscere gli altri e saper definire gli altri nel contatto più diplomatico che ci sia e se noi tutti riuscissimo a comportarsi in questo modo forse il mondo sarebbe diverso e non ci sarebbero cosi tante ingiustizie e barbare abitudini che l’uomo ha messo nella propria esistenza. Ma lasciamo perdere il comportamento per parlare ancora della magnifica espressione del cubismo. Noi tutti siamo abituati a vedere una chitarra cosi come la chitarra effettivamente e’ fatta, ma il cubismo la può distruggere completamente nelle sue forme più bizzarre e colme di fantasia dell’artista. Allora una chitarra la si può tagliare anche in cento pezzi e questi pezzi si possono posizionare in basso in alto a destra o a sinistra del foglio e quindi si possono fare delle aggiunte di pezzi che prima non appartenevano alla chitarra ma che noi come artisti abbiamo deciso di aggiungere. Ecco quindi che appare un quadro che prima non conoscevamo ma che abbiamo costruito con la nostra fantasia e immaginazione. Ecco quindi una nuova figura per i nostri occhi da vedere osservare e quindi poter meditarci sopra. Questa arte e per me la più bella per esprimere tutti i sentimenti e le sensazioni che un essere umano si porta dentro. Io il cubismo lo chiamerei “l’affascinante mondo dell’espressione”.

06/06/08

Fotografie della serata di porte aperte

Alcune immagini della bella serata di porte aperte di mercoledì 4 giugno con i Sugo d'Inchiostro, che hanno allietato un ricco aperitivo con la loro musica allegra e spumeggiante. Ringraziamo tutti i partecipanti!